HOME
Chi è Michela Podestà Osteopata D.O.
Cos'è l'Osteopatia
Domande e Risposte
Aspiranti mamme cercasi
Contatti
Richiesta Informazioni
Risorse Gratuite
Convenzioni

gravidanza_osteopatia_genova

Ti sei mai domandata perché se non hai nessun problema fisico non riesci a rimanere incinta?


E’ risaputo che sono sempre più numerose le coppie che hanno problemi di fertilità che si devono sottoporre a molti esami clinici per accertare l’assenza di condizioni patologiche che potrebbero impedire il concepimento.


Se anche tu ti trovi in questa situazione, saprai che solitamente alla coppia viene proposta la fecondazione assistita (per esempio con tecniche di inseminazione intrauterina o fecondazione in vitro).

Una cosa che ogni aspirante mamma dovrebbe sapere è che, prima di arrivare alla fecondazione assistita (PMA), esiste un’'altra reale possibilità di successo. 

Leggendo questo articolo, infatti, scoprirai come in questi casi il trattamento osteopatico dia ottimi risultati.

Quello che stai per apprendere è che, al di là delle situazioni patologiche prese comunemente in considerazione in caso di infertilità, esistono altri importanti fattori che possono creare difficoltà di concepimento. Poche persone sanno infatti che, molto spesso, tutti gli organi contenuti nella cavità addominale (stomaco, intestino, vescica) possono creare interferenze che hanno un effetto negativo su utero, tube e ovaie compromettendo parzialmente la loro buona funzionalità.


Se ti stai domandando come possa succedere tutto questo, devi sapere che, all’interno della cavità addominale, tutti i nostri organi sono collegati reciprocamente dal peritoneo, una membrana che crea veri e propri legamenti tra i vari visceri.

Avrai sicuramente sentito parlare di infiammazioni o spasmi del colon, cistiti o infiammazioni alle vie urinarie. Sai cosa succede in questi casi?

Si possono creare delle vere e proprie tensioni su questi legamenti.

Se pensi che all'interno di questi legamenti ci sono vasi sanguigni e nervi destinati ai vari organi, puoi immaginare che, in caso di tensioni, si possa creare un impedimento al funzionamento ottimale dell’organo interessato (ad esempio un ovaio).

Già conoscendo queste semplici informazioni, puoi renderti conto che se una donna in età fertile, senza nessuna patologia ginecologica o endocrinologica, ha sofferto (o soffre) di cistiti ricorrenti, colon irritabile o reflusso gastroesofageo ha la possibilità di manifestare difficoltà di concepimento.

Non hai bisogno di avere esperienza specifica per renderti conto tu stessa che un aspetto fondamentale da tenere ben presente è che qualsiasi situazione infiammatoria o spastica a carico dell’apparato digerente crea tensione nel peritoneo e addirittura può creare aderenze nel peritoneo e la conseguente tensione peritoneale può compromettere la mobilità ed il corretto funzionamento del sistema riproduttivo femminile.


Pensa che l’ovulo, per raggiungere l’utero, deve attraversare la tuba uterina che in alcuni punti ha un calibro di soli 3 millimetri: puoi immaginare come anche una piccola aderenza (magari dovuta a precedenti infiammazioni) possa creare una tensione che vada a “strozzare” la tuba.

Anche se non sei pratica di questi argomenti, puoi renderti conto che, in caso di difficoltà di concepimento, ci sono più elementi in gioco di quanto pensassi che possono compromettere la buona funzionalità dell’apparato riproduttivo.

Una cosa che però probabilmente non puoi immaginare, è che la fertilità può addirittura essere compromessa anche da un intestino pigro

Come sai, in questo caso l’intestino tende a trattenere il suo contenuto diventando inevitabilmente più pesante e questo può creare situazioni di “ristagno” nella vascolarizzazione di utero, tube e ovaie rendendo più difficile il loro corretto funzionamento.


Ora che sei a conoscenza di questi fatti puoi capire l’'importanza di un trattamento che può agire positivamente a livello di queste tensioni.

fertilita_osteopatia_genovaNon sarebbe meraviglioso se fosse possibile avviare una gravidanza in modo del tutto naturale, senza farmaci e senza procedure invasive?

Ecco la tua opportunità per ottenere tutto questo: l’osteopatia individua e tratta i fattori che possono riflettersi negativamente sul sistema riproduttivo, creando l’'ambiente ideale per il concepimento.

Un altro importante aspetto che devi conoscere è che l’'osteopatia è un valido strumento di cui avvalersi anche durante la gravidanza.

Tutti sanno che questo è un periodo particolare nella vita di una donna, in cui avvengono molti cambiamenti in poco tempo, come lo spostamento del baricentro del corpo, il rimaneggiamento delle ossa e dei legamenti del bacino o lo spostamento dei visceri addominali.

E’ un dato di fatto che tutto ciò causa spesso disturbi come dolori alla zona lombare e sacrale, alla zona pubica, alle anche e ad altre articolazioni.


Non puoi trovare modo migliore di liberarti da questi disturbi: l’'osteopatia permette di ritrovare il benessere senza usare farmaci.


E se anche tu, come molte donne, soffri di irregolarità del ciclo mestruale, potresti trovare interessante continuare la lettura di questo articolo fino alla fine.

Come saprai, anche in assenza di patologie ginecologiche, il ciclo può essere irregolare, doloroso oppure associato a disturbi come cefalee, emicranie, nausea o dolori lombari. 

Molte persone giungono alla conclusione che queste cose sono normali, che ogni donna ha un ciclo “diverso” e per questo accettano questi disagi e ci convivono, oppure sono costrette a prendere farmaci tutti i mesi.

Prova a immaginare come sarebbe la tua vita se avessi un ciclo mestruale regolare e poco o per niente doloroso! 

Pensa come sarebbe se non ti accorgessi quasi di averlo!

Devi sapere che tutto questo è possibile. 

A questo punto conosci molti dei fattori che possono avere un’'influenza negativa sul sistema riproduttivo e probabilmente avrai già capito che, oltre a creare difficoltà di concepimento o infertilità, gli stessi fattori possono creare alterazioni del ciclo mestruale, esattamente per gli stessi motivi.

Uno dei modi migliori di cui disponi per liberarti finalmente dai tuoi problemi e ottenere i risultati che desideri è rivolgerti ad un osteopata.

Adesso puoi scegliere!




Site Map